IL PORTALE D-FLIGHT: REGISTRAZIONE E QR CODE
- istruttoredivolo.com
- 24 lug
- Tempo di lettura: 4 min
Aggiornamento: 25 lug

IL PORTALE D-FLIGHT: REGISTRAZIONE E QR CODE
Come si procede alla registrazione di un aeromobile a pilotaggio remoto (UAV) in Italia?
Come posso registrarmi come Operatore UAS e volare legalmente con un drone?
Esiste una piattaforma online italiana di riferimento, per il settore droni, denominata D-flight.
D-flight S.p.A. è una società del Gruppo ENAV, tra le varie attività sviluppa ed eroga servizi per la gestione del traffico aereo di aeromobili a pilotaggio remoto “unmanned aerial vehicles” (UAV).
ENAV, attraverso D-Flight, mira a far coesistere il traffico aereo tradizionale con le esigenze della nuova tipologia di traffico, garantendo i massimi livelli di sicurezza.
D-flight mette a disposizione dell’utente registrato, diversi servizi rivolti all’impiego sicuro degli UAV, attraverso la pagina web ufficiale "d-flight.it".
A seguire alcuni esempi:
Servizio di Geo-consapevolezza
Corrisponde ad una Rappresentazione geo-referenziata delle “Regole dell’Aria”, valide in Italia basate sulle Normative rilasciate da Enac.
Drone Operation Plan (DOP)
Visualizza l’area della propria operazione di volo e ne verifica la compatibilità con altre operazioni svolte nella stessa area da altri Operatori.
Registrazione Operatore UAS
Attraverso la compilazione di un format preimpostato, permette di registrarsi come Operatore Uas come persona fisica o come azienda/ente pubblico ecc..
Dichiarazione
Rende possibile l’ottenimento di Dichiarazioni eventualmente necessarie, per gli Operatori che svolgono attività in Categoria Specific.
QR-Code Operatore UAS
Corrisponde ad un codice rilasciato all’Operatore, necessario per l’identificazione univoca con codice alfanumerico. Tale QR-Code viene applicato sulla flotta Uav a disposizione.
Identificazione
Servizio disponibile per privati, autorità, enti ecc. che vogliono ottenere informazioni e veridicità sui dati inerenti ad un drone, al suo Operatore e al suo proprietario.
Su D-flight è disponibile una mappa tematica di sintesi per lo spazio aereo al di sotto dei 120 metri, con la visualizzazione di mappe per l’identificazione delle zone di accessibilità.
Il servizio offre diverse tipologie di mappe che aiutano l’utente nell’ottimizzare la consultazione.
Tra i vari elementi cartografici è possibile controllare:
Zone Pericolose D (dangerous area)
Zone Proibite P (prohibited area)
Zone Regolamentate R (restricted area)
ATZ (aerodrome traffic zone)
CTR (control traffic region)
Lancio paracadutisti
Campi Aeroclub
Zone di volo acrobatico
E molto altro…
Per quanto riguarda il QR-Code, è un codice identificativo univoco, che rappresenta l’associazione tra il numero di registrazione dell’Operatore ed una targa assegnata al nostro UAS. Per ottenere ed attivare il QR-Code, è necessario essere registrati come Operatore sul portale D-flight e verificare eventuali tariffe corrispondenti.
In merito ai costi e tariffe, sul portale D-flight, esiste una tabella riassuntiva, da consultare sempre per eventuali aggiornamenti e modifiche. Possibile suddividerla informalmente nel seguente modo:
Accreditamento
Offre servizi minimi ed è gratuito
Abbonamento Base
Permette la registrazione dell’Operatore con il suo QR-Code Univoco, attivazione di altri QR-Code per flotta numerosa, consultazione mappe...
Abbonamento Pro
Oltre ai servizi offerti nella versione Base, offre la possibilità di richiesta di dichiarazione agli scenari standard in categoria specific, autorizzazioni, pubblicazione nella lista Operatori...
Ricordiamo che è sempre necessario consultare le fonti ufficiali, reperibili per esempio, sul portale online di ENAC, EASA, D-flight. In questo caso la pagina web ufficiale è "d-flight.it".
Anche noi offriamo un servizio di formazione su argomenti specifici, con personale UAV certificato, acquistando ore al seguente link:
Informiamo inoltre che siamo anche Entità Riconosciuta ENAC.UAS-RE.101 ISTRUTTOREDIVOLO.COM.
I contatti sono facilmente reperibili attraverso:
form in fondo a questa pagina
whatsapp/cell: 3478102312
Altri argomenti correlati:
Autore: P.I. Donnoli Donatello
Servizi Professionali Droni: Consulenza, Formazione e Operazioni Certificate ENAC
Iniziata come una passione per i droni e trasformata in una professione a tempo pieno, offro servizi specializzati nel settore UAV. Sono il titolare dell'Entità Riconosciuta UAS ENAC.UAS-RE.101 ISTRUTTOREDIVOLO.COM, garantendo competenza certificata e affidabilità.
La Mia Esperienza nel Settore Droni
Consulenza Professionale: Supporto aziende e professionisti nella redazione di documentazione essenziale come i manuali delle operazioni UAS, assicurando conformità normativa.
Formazione Droni Specializzata: Erogazione di corsi di formazione droni per Enti Pubblici, Privati e Aziende, con programmi personalizzati per ogni esigenza.
Pilota UAV Certificato ENAC: In quanto pilota UAV certificato ENAC VLOS e BVLOS, sono abilitato per operazioni Specific e presente nella banca dati degli Operatori UAS certificati ENAC per operazioni a medio rischio.
Training Coordinator: Coordino percorsi formativi avanzati per garantire la massima preparazione nel campo dei droni.
Perché Scegliere i Miei Servizi Droni?
Con una solida rete di collaborazioni consolidate nel tempo, sono un punto di riferimento in un business innovativo nel settore dei droni. Offro soluzioni integrate che rappresentano un'opportunità strategica per lo sviluppo e l'efficienza di aziende e professionisti.
Sfrutta la mia esperienza per ottimizzare le tue operazioni con droni e massimizzare il potenziale di questa tecnologia in continua evoluzione.
Commenti