POSSO VOLARE CON UN DRONE VICINO UN AEROPORTO?


E’ possibile volare con un drone in prossimità di un aeroporto?


Cercando di non addentrarci troppo nell'argomento tecnico, per rispondere a questa domanda, attualmente possiamo consultare anche la Circolare ENAC ATM-09 del 24-05-19 dal titolo “Aeromobili a pilotaggio remoto criteri di utilizzo dello sazio aereo”.


Questa Circolare ci aiuta anche a capire meglio quali sono le distanze, quali sono le altezze e cosa dobbiamo fare, se e quando sia possibile, effettuare un operazione con un APR nelle vicinanze di aeroporti civili, militari ed eliporti.


Alle operazioni degli APR condotte nelle vicinanze degli aeroporti ed eliporti, bisogna suddividere le aeree interessate in tre colori:


L’area rossa, che corrisponde all’area più vicina all’aeroporto, non è consentita l’attività con APR.


L’area arancione, che corrisponde all’area intermedia (tra l’area rossa e gialla), le operazioni con APR sono consentite fino ad un’altezza massima di 25 metri.


L’area gialla, le operazioni con APR sono consentite fino ad un’altezza massima di 45 metri.


Nel caso abbiate la necessità di chiedere una riserva di spazio aereo, nella Circolare ATM-09 troverete anche la Procedura, le Direzioni Aeroportuali, Le competenze territoriali, Il Modello da compilare, l’elenco degli aeroporti con o senza ATZ, e tante altre informazioni molto importanti.


Precisiamo che questo articolo può essere utile, nel caso venga utilizzato un APR (aeromobile a pilotaggio remoto) e che sicuramente, questo post, non puó essere né completo né esaustivo.


Per approfondire l’argomento ufficialmente, potete consultare il sito web di ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile).


Se siete già piloti basici certificati di APR procedete pure con :

Attestato Pilota APR Operazioni Critiche come ottenerlo


Altrimenti fate un passo indietro e proseguite con:

Corso Online:come si diventa piloti APR


Se avete bisogno di aiuto, per approfondire le conoscenze richieste, per prepararvi adeguatamente all'esame, ci sono a vostra disposizione Istruttori di volo APR riconosciuti e certificati ENAC, contattateci pure attraverso il form di www.istruttoredivolo.com

Per maggiori informazioni:


www.istruttoredivolo.com

Pagina Facebook

Pagina Linkedin

Movimenti del drone

Come utilizzare un drone

Lezioni private e Scuole di volo

Vi auguriamo come sempre, una buona giornata a tutti voi.

ContaTTI

Mantova, Lombardia, Italia​​

Tel:     +39 347 81 02 312​

Email: balinscudo@gmail.com

P.IVA:  02576460204

  • Facebook Icona sociale
  • LinkedIn Icona sociale
  • Instagram
  • YouTube Icona sociale
info & newsletter