COME DIVENTARE PILOTI UAV droni CATEGORIA OPEN A2
Ecco alcune domande comuni, poste da appassionati del settore Uav:
Come si diventa piloti di droni?
Per volare con un drone è necessario il patentino?
Il patentino A2 ti permette di volare nei centri abitati?
Le risposte a queste domande non sono affatto scontate e cercheremo successivamente di fare chiarezza sull’argomento.
INTRODUZIONE
Ipotizziamo di avere acquistato un drone, investendo diverso denaro e di avere voglia di volare con il nostro Uav.
Ipotizziamo di essersi bloccati dal pensiero che forse, non è possibile volare in un determinato spazio aereo oppure vicino ad agglomerati urbani.
Prima di tutto è necessario cercare di capire il tipo di drone che vi piacerebbe pilotare, informandovi del peso massimo al decollo (MTOW) del vostro aeromobile.
Per gergo comune è più facile utilizzare il termine “drone” piuttosto che il termine UAV (aeromobile a pilotaggio remoto), l’importante è cercare di comunicare nel modo più semplice possibile, mantenendo contenuti di spessore.
Le operazioni UAS:
sono suddivise nelle categorie Open, Specific e Certified.
la categoria Open non è soggetta ad autorizzazione/dichiarazione operativa da parte dell'operatore UAS, prima che l'operazione abbia luogo.
la categoria Open è suddivisa in tre sottocategorie definite come A1, A2, A3.
CATEGORIA OPEN:
sono suddivise nelle tre sottocategorie A1, A2 e A3, in base alle limitazioni operative, ai requisiti per i piloti remoti e ai requisiti tecnici per gli UAS.
consentito il solo volo in VLOS.
età minima di 16 anni.
REQUISITI
Sottocategoria A2:
Mtow da 900grammi a 4 chilogrammi.
Necessario corso di formazione online con esame teorico.
Necessario addestramento pratico autonomo.
Necessario corso di formazione extra con esame teorico presso centro di addestramento certificato Enac o portale online Enac.
Registrazione D-flight richiesta.
Assicurazione obbligatoria.
A seguire un'immagine dimostrativa del percorso formativo in categoria Open
Formazione Ottenimento Attestato UAS Open sottocategoria A2:
Essere già in possesso della “Prova di completamento della formazione Online” per le categorie A1/A3.
Dichiarare il completamento dell’addestramento pratico (Self-practical Training), effettuato secondo le condizioni previste per la categoria OPEN A3 e secondo quanto specificato dal punto UAS.OPEN.040.
Superare un ulteriore esame teorico di 30 domande, a risposta multipla, sulle materie specificate al punto UAS.OPEN.030.
PROCEDURA ESAME
Procedura Esame A2 PROCTORED:
con Centro di Addestramento Abilitato Icaros Enac.UAS-RE.049:
Requisiti del candidato:
devono essere trascorsi almeno 15 giorni dal conseguimento dell’attestato Open UAS-A1-A3;
essere in possesso di Attestato “UAS-A1-A3”, rilasciato da uno Stato Membro di EASA, oppure di “Pilota APR op. non critiche” rilasciato da ENAC.
essere maggiorenne ed in possesso di SPID o CIE. Se di minore età (16-17 anni), il candidato deve disporre del consenso del genitore /tutore legale (da validare) ed effettua una apposita procedura di validazione sul portale serviziweb.enac.gov.it
aver concluso con esito positivo il pagamento del diritto fisso di 31,00 EUR e compilato la “Dichiarazione di Addestramento Pratico Pilota UAS”. Tale pagamento fornisce un "gettone" di 5 sessioni (tentativi) di esame.
Nota: solo le Entità Riconosciute, pubblicate sul sito dell’ENAC, sono autorizzate a far sostenere l’esame OPEN A2 presso la propria sede indicata
L’esame potrà essere sostenuto, nella fascia oraria dalle 08:00 alle 19:00, nei giorni in cui l’ENAC ha attivato le sessioni presso le Recognized Entities OPEN A2 PROCTORED, secondo il calendario pubblicato.
La prova d’esame verrà videoregistrata e, per tale motivo, al candidato verrà chiesto il consenso ai sensi della normativa sulla privacy.
L’esame consiste nel superamento di un test composto da 30 domande a risposta multipla da completare in 60 minuti.
Per ogni risposta esatta: 2 punti
Per ogni risposta non data o errata: 0 punti
L’esame è superato quando il punteggio raggiunto è uguale o maggiore di 45 punti, pari al 75% del punteggio massimo (60 punti) raggiungibile
Il candidato che ha esaurito il numero massimo di tentativi a sua disposizione (5 tentativi) potrà sostenere una nuova prova di esame se sono trascorsi 15 giorni dall’ultimo esito negativo, effettuando una nuova richiesta sul portale servizweb.enac.gov.it con un nuovo pagamento di pari importo
E' OPERATIVA la base secondaria di Icaros, Enac.UAS-RE.049 a MANTOVA/VERONA Tel. 347 81 02 312
Un solo post non può essere sicuramente né completo, né esaustivo.
Precisiamo che questo articolo può essere utile per conoscere il settore UAS.
Ricordiamo che è sempre necessario consultare le fonti ufficiali, reperibili per esempio, sul portale online di ENAC, EASA, D-flight.
Se avete bisogno di approfondire le conoscenze richieste, con personale UAV certificato, i contatti sono facilmente reperibili attraverso:
form in fondo a questa pagina
whatsapp/cell: 3478102312
email: istruttoredivolopuntocom@gmail.com
Altri argomenti correlati:
Auguriamo come sempre, una buona giornata a tutti voi.
Autore: P.I. Donnoli Donatello
In principio una passione, diventata nel tempo, un lavoro a tempo pieno; Una professione legata alla propria azienda, specializzata nel settore dei droni; Svolgere consulenza e se necessario redigere documenti come i manuali delle operazioni UAS; Occuparsi della formazione specifica, nel settore droni, per Enti Pubblici, Privati e Aziende; Pilota UAV certificato ENAC con attività di pilotaggio remoto per operazioni Specific; Presente nella banca dati degli Operatori UAS certificati ENAC, per operazioni a medio rischio, con moltissime ore di volo e missioni svolte, in continuo aggiornamento; Flight Instructor ed attualmente Trainer UAV, per attività VLOS e BVLOS; Una rete di collaborazioni consolidate nel tempo; Un business innovativo, integrato nel settore dei droni, come opportunità, per le aziende e per professionisti.
Comments