top of page

L'UTILIZZO DEL DRONE IN AGRICOLTURA, GUIDA PER SCOPRIRE I VANTAGGI


Software per rilievi del terreno da drone

L’utilizzo del drone in agricoltura: una guida completa per scoprire i vantaggi e i servizi dei droni per l’agricoltura di precisione


Scopri come i droni possono aiutarti a migliorare le tue pratiche agricole, fornendoti informazioni utili e precise sulle tue colture. Leggi la nostra guida completa sui droni per agricoltura.


Cosa sono i droni e come funzionano

I droni sono degli aeromobili a pilotaggio remoto che sono controllati a distanza tramite un radiocomando o un software. I droni possono essere equipaggiati con diversi tipi di sensori o di payload, come fotocamere, videocamere, sensori multispettrali, sensori termici, sensori laser, serbatoi per agrofarmaci, fertilizzanti, sementi, insetti utili, ecc.

I droni possono volare a diverse quote e velocità, a seconda delle caratteristiche del modello e della missione da svolgere. La durata del volo dipende dalla capacità delle batterie, che in genere varia tra i 15 e i 60 minuti. I droni possono trasmettere in tempo reale le immagini e i dati raccolti al pilota o a una stazione a terra, oppure memorizzarli nella memoria interna o in una scheda SD.

I droni utilizzati in agricoltura appartengono alla categoria UAV. Questi droni sono soggetti a una normativa specifica dell’Enac, l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, che stabilisce le condizioni e le modalità di impiego dei velivoli senza pilota, come ad esempio il peso massimo al decollo di 25 kg e un'altezza massima di 120 metri.

I servizi con drone in agricoltura

I droni offrono una serie di servizi per l’agricoltura di precisione, ovvero quella pratica agronomica che mira a ottimizzare la gestione delle colture in base alle caratteristiche specifiche di ogni appezzamento e di ogni pianta. I principali servizi con drone in agricoltura possono essere:

  • Monitoraggio delle colture: i droni possono sorvolare i campi e raccogliere informazioni sullo stato di salute delle piante, sul loro stadio di crescita, sulla presenza di malattie, parassiti o stress idrico. Queste informazioni vengono elaborate tramite algoritmi che calcolano degli indici vegetativi, come il NDVI (Normalized Difference Vegetation Index), che misurano la riflettanza della luce nelle diverse bande spettrali. In questo modo si possono ottenere delle mappe che evidenziano le zone più o meno vigorose delle colture e che consentono agli agricoltori di intervenire in modo mirato e tempestivo con trattamenti fitosanitari, fertilizzanti o irrigazione.

  • Applicazione di mezzi tecnici: i droni possono trasportare sopra i campi diversi tipi di serbatoi o strumenti, come agrofarmaci, fertilizzanti, sementi, insetti utili, ecc. In questo modo si può effettuare una distribuzione localizzata e precisa dei prodotti, riducendo i costi e l’impatto ambientale. I droni possono anche seguire delle mappe di prescrizione che indicano la quantità e la posizione dei prodotti da applicare. I droni possono anche effettuare delle attività specialistiche, come la lotta biologica alle zanzare, la lotta alla piralide del mais, l’impollinazione artificiale, la distribuzione di insetti utili e molto altro.

  • Supporto alla gestione aziendale: i droni possono integrarsi con altri sistemi informativi e digitali, come le weather station, i sensori a terra, i software previsionali e le piattaforme online, per possono aiutare gli agricoltori a migliorare le proprie pratiche agricole. I droni possono fornire informazioni dettagliate e aggiornate sullo stato delle colture, permettendo di intervenire in modo mirato e tempestivo. I droni possono anche trasportare e distribuire diversi tipi di strumenti, riducendo i costi e l’impatto ambientale. I droni possono infine integrarsi con altri sistemi informativi e digitali, offrendo una visione completa e integrata delle attività dell’azienda agricola.


I droni sono quindi degli alleati preziosi per l’agricoltura di precisione, una pratica che mira a ottimizzare la gestione delle colture in base alle caratteristiche specifiche di ogni appezzamento e di ogni pianta. L’agricoltura di precisione è una risposta alle sfide e ai cambiamenti che il settore agricolo deve affrontare in un contesto globale sempre più competitivo e sostenibile.


Altri argomenti correlati:

Auguriamo come sempre, una buona giornata a tutti voi.

P.I. Donnoli Donatello

bottom of page